Sono già passati un po’ di giorni dall’inizio di questo nuovo anno e dopo un po di relax sono riuscita finalmente a raccogliere le idee. L’anno appena passato è stato un anno pieno di novità, esperimenti, tentativi, successi e anche qualche fallimento.. Insomma molto movimento!

Tirando le somme della mia attività e riguardando le fotografie e i servizi fotografici che ho realizzato, ho iniziato lentamente a prendere consapevolezza di quello che potrebbe essere il mio personale cammino.. sono ancora molto giovane e “sbarbata” ma l’entusiasmo e la voglia di crescere sono sempre lì pronti a spingermi verso nuove sfide!

A fine Novembre ho aperto il mio nuovo studio (posterò presto delle immagini per condividere con voi questa mia grande gioia!) e ho lavorato molto sul cercare di trovare una mia identità visiva.. ovviamente ci vorrà molto, tanta fatica e lavoro per arrivare a definirla e a comprenderla bene, ma credo che l’inizio di questo lungo percorso sia il capire cosa mi piace davvero fare. Quindi..


Cosa mi piace fare?

Parlo di quelle attività e di quei lavori che vorrei sempre avere e che non vorrei mai smettere di fare. Parlo di passione e di entusiasmo. Parlo di amore verso una precisa attività. Bhè, a me piace lavorare con le emozioni!

Con le emozioni delle persone e con la loro naturale espressività.

Vi faccio qualche esempio.. in uno dei primi servizi che ho realizzato con la mia carissima amica Giorgia trovo che lo scatto meglio riuscito in assoluto sia questo (foto sotto) poiché, dopo una mezz’ora di pose tirate e lontanissime dalla reale espressività della mia modella,  le ho chiesto di rilassarsi totalmente, di pensare a qualcosa di suo personale ed eccolo, in una frazione di secondo, uscire dal guscio, quello sguardo dolcissimo, avvolgente e unico proprio solo di Giorgia (e chi la conosce sono certa che possa confermarlo!)

img_2055bassa
Fotografia Ritratto Giorgia

Oppure, più recentemente ho realizzato un servizio fotografico che mi ha dato grande gioia, quello richiesto da Andrea per fare un dolce regalo alla sua mamma. Queste due bellissime donne hanno posato insieme fra risate, divertimento e gioco! E che scatti bellissimi mi hanno regalato! Gli sguardi d’intesa fra mamma e figlia dominavano il set!

img_8234
Ritratto Madre e Figlia

img_8227

E ancora… quanto mi sono divertita a lavorare con i bimbi che hanno posato per me prima di Natale! Lavorare con i bambini è difficile e bellissimo perché se riesci ad entrare in sintonia con loro e a vedere il loro stesso piccolo grande mondo, ti regalano sguardi, risate ed espressioni davvero genuine e sincere. Come la dolcissima Sofia, che fra un salto e l’altro mi ha guardata dritta in macchina e mi ha permesso di “sentirla” davvero!

babybook_2016_sofia-3
BabyBook Natale

 

 

Questo è quello che vorrei fare sempre, catturare le emozioni ed imprimerle in un attimo che resta.


Non so se possa bastare per iniziare un percorso di ricerca e sperimentazione personale.. è solo l’inizio e spero nel prossimo anno di avere sempre nuove occasioni per cogliere negli sguardi delle persone che fotografo qualcosa di unico ed irripetibile. Questa sono quello che sono ora!

Vorrei concludere questo “flusso di coscienza” con una citazione del grande Robert Doisneau che mi ha colpita molto e che mi ispira ogni giorno:

Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l’idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.

Robert Doisneau

 

Alla Prossima! Grazie di avermi seguita! 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *